Requisiti di accesso

 

 

 

La partecipazione al Master, con conseguimento del relativo titolo, è riservata esclusivamente a coloro che, alla data della selezione, risultino possessori di uno dei seguenti titoli di studio: laurea quinquennale, specialistica, magistrale, vecchio ordinamento. È inoltre indispensabile una conoscenza della lingua inglese tale da consentire la partecipazione attiva e interattivo alle lezioni e alle ulteriori attività previste.

E’ considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea afferente a uno dei seguenti ambiti: giuridico, politologico e delle relazioni internazionali, biologico, chimico, farmaceutico, agrario e delle scienze alimentari, medico, veterinario, economico, ingegneristico (limitatamente al settore gestionale e ambientale).

 

Modalità di frequenza  - frequenza a tempo pieno.

 

L’attività didattica si svolgerà da lunedì a venerdì (con una giornata di sospensione per lo studio individuale), presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma, in Strada dell’Università, 12 (Pr).

 

Il conseguimento del titolo sarà subordinato alla partecipazione ad almeno l’80% del monte ore delle lezioni di ciascun modulo, al superamento di tutte le prove in itinere, allo svolgimento del tirocinio (o, in alternativa,  all’esame di un caso di studio pertinente alle tematiche esaminate in uno dei tre sottomoduli del modulo C), e alla preparazione della tesi di Master.

 

 

Modalità di frequenza  - Uditori

 

I laureati già impegnati, a tempo pieno o a tempo parziale, in attività professionale e lavorativa, possono iscriversi al Master H.E.F. come uditori.

 

In tal caso, essi potranno seguire percorsi didattici personalizzati, in ragione dei propri interessi e necessità professionali.

 

Si prevede, infatti, la possibilità di frequentare i corsi afferenti ad un singolo modulo o a più moduli (a scelta) del Master.

 

I posti di uditori sono 10 per  ciascun modulo.  Bando del MASTER

 

Gli uditori che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni del modulo scelto conseguiranno un attestato di partecipazione rilasciato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma.