Ammissione e iscrizione


Requisiti di ammissione al Master:


La partecipazione al Master con conseguimento del relativo titolo è riservata esclusivamente a coloro che, alla data della selezione, risultino possessori di uno dei seguenti titoli di studio: laurea quinquennale, specialistica, magistrale, vecchio ordinamento.
È inoltre indispensabile una conoscenza della lingua inglese tale da consentire la partecipazione attiva e interattivo alle lezioni e alle ulteriori attività previste.
E’ considerato titolo preferenziale il possesso di un diploma di laurea afferente a uno dei seguenti ambiti: giuridico, politologico e delle relazioni internazionali, biologico, chimico, farmaceutico, agrario e delle scienze alimentari, medico, veterinario, economico, ingegneristico (limitatamente al settore gestionale e ambientale).
Possono presentare domanda di ammissione alla selezione coloro che alla data di scadenza del bando non hanno ancora sostenuto l’esame di laurea ma prevedono di essere in possesso di tale titolo accademico il giorno della selezione di ammissione al Master.
L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione per titoli e colloquio.
Costituiscono titoli valutabili, nella misura in cui sono pertinenti all’offerta didattica del Master:
- l’esperienza formativa post-laurea (quali ulteriori titoli di Master, dottorato di ricerca, assegno di ricerca);
- l’esperienza professionale;
- la tesi di laurea e le pubblicazioni. 
La selezione si svolgerà a prescindere dal numero di richieste pervenute e avverrà tramite:
1) valutazione dei titoli presentati dai candidati contestualmente alla domanda di iscrizione (fino a 60 punti);
2) colloquio volto ad accertare la motivazione del candidato e il possesso delle conoscenze linguistiche richieste (fino a 40 punti).
Il colloquio si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma. 
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e di ricevuta del pagamento della tassa di ammissione alla selezione.
Esaminati i candidati, la Commissione di valutazione provvederà a redigere una graduatoria pubblica degli idonei. Saranno ammessi al Corso, fino a esaurimento dei posti disponibili, i candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio e comunque non inferiore a 60 punti.
Iscrizione alla prova di ammissione e al Master
Si rimanda all’attenta lettura del bando  di concorso, in particolare i punti 2, 3 e 4.


Requisiti per la partecipazione a singoli moduli (uditori) e modalità di iscrizione:


La partecipazione in qualità di uditori è riservata ai possessori di laurea quinquennale, specialistica, magistrale, o vecchio ordinamento. A tal riguardo, valgono pertanto le stesse indicazioni fornite per la partecipazione al Master.
Non è prevista una prova selettiva: i richiedenti saranno ammessi fino ad esaurimento dei posti disponibili, in base all’ordine di arrivo della richiesta.
La richiesta d’iscrizione in qualità di uditore deve essere rivolta all’indirizzo giurisp.contabilita@unipr.it, con oggetto “Master Health, Environment and Food – Uditore” allegando alla stessa il Curriculum Vitae et Studiorum e la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute attraverso canali diversi da quello indicato.